Meeting per l’amicizia fra i popoli – XL edizione

Meeting per l'amicizia fra i popoli

Nacque il tuo nome da ciò che fissavi

Il Meeting è il Festival estivo d’incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato del mondo, che dal 1980 ritorna a Rimini ogni anno alla fine di agosto.
Sin dal suo esordio, si è proposto come una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, conta oltre 600.000 presenze.

In più di tre decenni, il Meeting ha affrontato temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Le intense giornate di agosto sono ricche d’incontri, mostre, spettacoli ed eventi sportivi, e hanno visto la partecipazione d’importanti personaggi come Sua Santità Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, il Dalai Lama, Eugene Ionesco e Luigi Giussani; capi di Stato e di Governo come Lech Walesa, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Helmut Kohl, Abdelaziz Bouteflika, Silvio Berlusconi e Sergio Mattarella, personalità dell’economia come Mario Monti, Tommaso Padoa Schioppa, Cesare Romiti. E ancora, premi Nobel come Abdus Salam e Carlo Rubbia e imprenditori come Umberto Agnelli, Francois Michelin e Alessandro Profumo.

Il titolo della XXXIX edizione ‘Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice’. Il manifesto del Meeting 2018 è caratterizzato da un’impostazione grafica che fa leva su un triangolo rettangolo con un preciso significato: un elemento di base che genera tutti gli altri, come un piccolo seme può diventare il fulcro della storia nel tempo e diffondere la vera felicità dell’uomo.Anche la scelta cromatica corrisponde all’idea di dare forza all’elemento singolo, come l’unicità di ogni uomo, in relazione alla storia e alla moltitudine umana.

 

Dove: Nuovo quartiere Fieristico, Via Emilia 155

Quando: da domenica 18 a sabato 24 agosto 2019

Per chi: adatto a tutti, grandi e piccini